museo arte sacra

foto1 In questo piccolo museo sono raccolte opere d'arte e oggetti provenienti dalle chiese di Roncofreddo e del suo territorio. Si tratta di un centinaio di oggetti - opere d'arte e di devozione, suppellettili liturgiche, parametri sacri - di varia cronologia e talvolta di grande interesse artistico e storico, ad eccezione di due statue ligneee di proprietà comunale e di un dipinto di proprietà privata, tutte appartengono alla Chiesa locale.

foto2 Sono confluite nella chiesa parrocchiale di San Biagio di Roncofreddo in parte in seguito alle distruzioni dellle chiese degli ordini religiosi e delle confraternite soppressi in età napoleonica (dalla chiesa di San Bartolomeo delle monache agostiniane, dalla chiesa di San Benedetto dei monaci olivetani, dagli oratori delle confraternite del SS.mo Sacramento e del Suffragio), e in parte da varie chiese rurali ancora esistenti dedicate a Santa Paola, a Santa Maria Assunta (Cento), a San Giuliano (Musano), a San Vicinio (Ciola Araldi), a San Biagio (Castiglione), alle San Cristoforo e Caterina (Monteleone).

foto3 Nel loro insieme danno l'idea dell'importanza che il paese e il territorio ebbero durante i secoli, e soprattutto della cultura religiosa che l'informava. Accanto a oggetti, suppellettili e strumenti di uso desueto, a testimonianza del modificarsi delle forme della liturgia e del culto, si troveranno manufatti di pregevole fattura e opere d'arte di grande interesse. L'ordinamento del museo tiene conto soprattutto della tipologia delle opere, per facilitarne la considerazione e l'ammirazione del pubblico, e per offrire spunti utili a una didattica della storia religiosa.

museo, arte sacra, museo arte sacra, museo roncofreddo, musei, arte, sacra, statue, santi, parrocchia roncofreddo, roncofreddo, religione, gesu, don fernando, dellapasqua, roncofreddo, sorrivoli diolaguaria montecodruzzo, parrocchia, messe orari messse, vangelo, bibbia, eventi, parrocchia, roncofreddo, gesù, dio, gesu, preghiere, museo, arte sacra, acli, monteleone, ciola araldi, sorrivoli, musano, cento, chiesa, santa paola, gssantapaola, don fernando, parrocchia san biagio, san biagio, santi, salmi