venerdė 9 Febbraio 2018
 

 Museo d'arte sacra
 

In questo piccolo museo sono raccolte opere d'arte e oggetti provenienti dalle chiese di Roncofreddo e del suo territorio...

Entra nel Sito...

 

 La Domenica
 

In questo sito sono archiviati tutte le letture e i commenti della domenica...

Clicca quì...

 

 Messale Romano
 

Sito dove puoi trovare il vangelo del giorno, puoi leggere la bibbia onLine e altro...

Clicca quì...

 

 Forum Cattolici Romani
 

Forum dedicato all'approfondimento e alla discussione di argomenti di cultura generale cattolica...

Clicca quì...

 

I Salmi...

Il buon pastore 
Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla;
su pascoli erbosi mi fa riposare
ad acque tranquille mi conduce.
Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino,
per amore del suo nome.

Se dovessi camminare in una valle oscura,
non temerei alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza.

Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici;
cospargi di olio il mio capo.
Il mio calice trabocca.
Felicità e grazia mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita,
e abiterò nella casa del Signore
per lunghissimi anni.

 

Altare centrale con Paliotto
Paliotto a fondo nero con girali color giallo, vaso di fiori, canestri con steli, volute ed uccelli. Al centro un cartiglio sagomato con la raffigurazione della Vergine con il Bambino.


Madonna in Trono con Bambino
Si tratta di una delle più preziose tavole romagnole di ambito gotico-internazionale.

Tempera su tavola cm 134 x 123


Copia dell’originale conservato al Museo d’Arte Sacra di Roncofreddo.



Il Martirio di Santa Eurosia
Olio magro su tela. La Santa è genuflessa, in atto orante, avvolta in un manto rosso posto sopra una veste biancastra; alle sue spalle un uomo in piedi è rappresentato nell’atto di colpirla con una spada. Sullo sfondo, un paesaggio con una chiesa, forse quella di Cento, e nell’ampio chiarore del cielo, un angelo in volo con una corona di fiori.


I paliotti
Con il termine pagliotto viene indicato il rivestimento liturgico dell'altare (da paliare - ricoprire). Originariamente era una lastra di pietra scolpita e decorata, fu poi anche eseguito con altri materiali quali: avorio, metallo, legno, stoffe preziose. Erano inizialmente intercambiabili a seconda delle solennità da celebrare, poi fissi legati alla dedicazione dell'altare. Il paliotto in scagliola nasce come imitazione economica del costosissimo intarsio marmoreo. La materia prima utilizzata è una finissima polvere essicata di gesso detto selenite, con cristalli formati da lamelle trasparenti e scaglie (da quì il termine scagliola). Il legame utilizzato era la colla di coniglio che conferiva maggior consistenza e ritardava l'indurimento permettendo una più agevole lavorazione. La pasta veniva colorata con l'aggiunta di pigmenti come terre naturali e bruciate e ossidi minerali. Il nero, cromia basilare del manufatto poteva essere ottenuto da ossa calcificate (avorio), o nero fumo (dalla carbonizzazione di tralci di vite). Su un'intelaiatura di legno e arelle o canne si stendeva una base di gesso acqua e colla. Poi una "coperta" millimetrica di scagliola livellata sulla quale viene riportato con la tecnica dello spolvero il disegno. Con punte d'avorio si procedeva allora allo scavo dove depositare la pasta colorata. Per ogni colore si attendeva il suo indurimento, si levigava e si procedeva ad un ulteriore scavo per un'ulteriore aggiunta cromatica. Solitamente terminati tutti i decori il gesso bianco veniva asportato e riempito di nero. A volte il colore di fondo era posto nella fase iniziale. Il manufatto indurito veniva levigato con il carbon dolce (di silice o di faggio), lucidato poi con olio di noce tale da conferire quella lucentezza propria delle superfici marmoree. Era una lavorazione laboriosa che poteva anche richiedere più di tre mesi.

 
 

Copyright 2006 © - EvoIt Soc. Coop.
www.evoit.it | info@evoit.it

parrocchia roncofreddo, roncofreddo, religione, gesu, don fernando, dellapasqua, roncofreddo, sorrivoli diolaguaria montecodruzzo, parrocchia, messe orari messse, vangelo, bibbia, eventi, parrocchia, roncofreddo, gesų, dio, gesu, preghiere, museo, arte sacra, acli, monteleone, ciola araldi, sorrivoli, musano, cento, chiesa, santa paola, gssantapaola, don fernando, parrocchia san biagio, san biagio, santi, salmi